Di colore giallo intenso, rosso ciliegia o verde tenero, croccanti e succose, di un particolare sapore dolce oppure acidulo, le numerose mele da tavola delle migliori qualità fanno parte della nostra famiglia e del Sudtirolo. Lo sviluppo del nostro sidro trova le sue fondamenta in questa tradizione, ma anche in molteplici esperienze acquisite all'estero: in lunghi periodi trascorsi in Ecuador e sulle Isole di Capoverde abbiamo infatti affinato il nostro palato e il nostro olfatto, imparando inoltre con stupore, ad esempio, che anche il cacao fermenta prima di diventare cioccolato! Presso le famiglie di coltivatori indigeni nell'Amazzonia Ecuadoriana siamo riusciti a individuare le raffinate sfumature di manioca fermentata nella chicha de yuca. Sulle Isole Capoverdiane furono invece il caffè e il vino ad entusiasmarci per le molteplici possibilità della fermentazione.
Era evidente che in patria Franz avrebbe fatto fermentare le mele Gravenstein dall'aroma delicato per farne una bevanda con le bollicine.
A godere dei primi risultati di questa sperimentazione furono i commensali di Theolinde e Franz alla loro festa di nozze nel 1992. Il feedback positivo ricevuto in quell'occasione diede un forte impulso al nuovo progetto di franz, al quale si dedicò con il suo spirito pionieristico, finché nel 2002 il primo sidro Gravenstein, rifermentato in bottiglia secondo il metodo classico, fu finalmente pronto per la commercializzazione.
Floribunda sviluppa carattere
Con l'aggiunta di mele cotogne e di fiori di sambuco, il nostro sidro si arrechi di particolari note aromatiche. Si amplio così gradualmente la nostra offerta. Uno stimolo importante giunse nel frattempo da un cliente giapponese, il cui spiccato e costante interesse per il nostro lavoro contribuì nel 2015 alla nascita del marchio Floribunda.
La resistenza alle infestazioni fungine delle nostre varietà di mele si basa infatti su un incrocio con la mela selvatica giapponese Malus floribunda.
In anni recenti, in occasione di fiere, mostre, viaggi e conferenze abbiamo potuto meglio conoscere ed apprezzare il mondo dei produttori di sidro. Gli intensi scambi, le esperienze personali e il confronto con le più attuali ricerche ci hanno resi più consapevoli, spronandoci a raffinare ulteriormente il nostro sidro.
I nuovi progressi di Floribunda
Il piacere di dare il primo morso a una mela croccante appena colta dall'albero e il profumo inconfondibile della cantina sull'isola di Fogo: furono forse questi ricordi d'infanzia a indurre Magdalena (*1995) , la figlia di Theolinde e Franz, a scegliere la Facoltà di Agraria e a specializzarsi in tecnologie di bevande. Sicuramente sta portando un vento nuovo nell'azienda di famiglia.
Dal 2019 anche Theolinde è entrata attivamente a far parte dell'azienda Floribunda. Insieme ci impegniamo a rendere sempre più ecologica la nostra azienda. Insieme puntiamo a portare in bottiglia l'essenza del frutto: un sidro ottenuto unicamente dalla frutta, senza aggiunta di solfiti, spumantizzato in bottiglia, torbido naturale. Tutto questo è Floribunda tutto ciò siamo noi.